Il paziente simulato / strutturato

L'uso di questa metodologia didattica (sicuramente formativa in alcuni casi anche valutativa) la condivido dal 2005 con la dr.ssa Norma Sartori, medico di medicina generale di Cembra (TN).

La metodologia del paziente simulato / strutturato costituiscono una metodologia poco conosciuta in Italia ma molto diffusa in tutto il mondo.

Dal 2005 il dr. F. Valcanover e la dr.ssa N. Sartori hanno fatto un percorso formativo centrato su questa tecnica.

Percorso formativo effettuato da N.Sartori e F.Valcanover sulla metodologia del paziente simulato/strutturato

Uno sguardo parziale a questa esperienza č raccontato dalla tesi del dr. Moreno Roccato, neo diplomato in medicina generale e presentata a Trento alla sessione finale di esame nel dicembre del 2012.

In questa tesi l'attenzione č focalizzata sull'uso nella didattica in medicina generale.

 Tesi: L'uso del paziente simulato nella didattica in medicina generale

La metodologia sviluppata assieme a Norma Sartori č anche stata presentata a livello internazionale in occasione del congresso WONCA EUROPA del 2009 a Basilea

Poster presentato a Basilea (in inglese) La metodologia del paziente simulato: un esperienza italiana

Abbiamo usato questa metodologia a scopo dimostrivo in occasione del XXI Congresso proponendo a  medici di medicina generale esperti  una diversa modalitā di peer review avendo come materiale di discussione la messa in scena di una difficile e drammatica storia clinica.

Dal 2014 il Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale ha incoraggiato e sostenuto la creazione  di uno specifico laboratio sulla didattica, con focus principale sulle simulazioni, ma non solo.

Responsabili di questo laboratorio sono Fabrizio Valcanover, Norma Sartori, Marina Bosisio, Sergio Bernabč e Massimo Tombesi.

Il laboratorio denominato  Clinical and Professional Skill simulationLab (CliPsLab) ha un proprio sito: www.clipslab.org

Sul sito del laboratorio si trovano ulteriori informazioni su documentazioni sul paziente simulato.